«Nel Ventre della Montagna» MOSTRA DIDATTICA

Dopo il successo della mostra Galileo e l’Armonia dei Cieli, gli Istituti Filippin tornano a proporre un nuovo percorso didattico dedicato ai ragazzi di quinta elementare e agli allievi delle scuole secondarie di primo grado:

Nel Ventre della Montagna Mostra Didattica sulle grotte carsiche del Monte Grappa

È il territorio pedemontano quest’anno ad aver attirato l’attenzione del corpo docente e degli allievi, i segreti nascosti di una montagna importante come il Grappa e un tema fondamentale come quello delle risorse idriche. Non tutti sanno che il Grappa è territorio carsico, pochi ne conoscono la reale fisionomia geologica, pochissimi conoscono l’attività esplorativa e speleologica che ogni anno rivela qualcosa di nuovo su questa montagna così vicina e così importante. Non bisogna, infine, dimenticare che il Grappa rappresenta per il nostro territorio una vera e propria fabbrica dell’acqua.

Il percorso della mostra, allestito all’interno degli Istituti Filippin grazie anche alla collaborazione del Gruppo Grotte Giara Modon di Valstagna, si snoderà attraverso fondamentali nozioni sulla speleologia e la sua attività, per passare alle esplorazioni speleologiche condotte nel ventre del Grappa, per poi indagare un tema fondamentale come quello delle risorse idriche, senza dimenticare la biospeleologia e la vita in grotta. La visita alla mostra, della durata di circa 45 minuti, prevede attività laboratoriali, proiezioni tridimensionali e un percorso sensoriale in una grotta artificiale.

La mostra verrà inaugurata il 9 dicembre 2010 e chiuderà il 30 gennaio 2011. Come per la passata edizione l’ingresso è libero su prenotazione.