“PER-CORRERE IL RISCHIO” – 4° Convegno Nazionale della Federazione CONSIDERA

Week End di lavoro – 4° Convegno Nazionale della Federazione CONSIDERA
Istituto Filippin 19-21 ottobre 2012
La passione che ci anima potrà sopirsi quando i fratelli e le sorelle in difficoltà sapranno godere e vivere la medesima nostra passione e prendere consapevolmente in mano la propria vita.
-La FEDERAZIONE CONSIDERA – rete lasalliana solidale, trae ispirazione dall’esperienza di vita e dall’insegnamento del fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, San Giovanni Battista De La Salle, che formò una comunità di persone associate in spirito di fede, fraternità e gratuità per avviare, sin dalla fine del XVII secolo, un progetto di scuole popolari come risposta ai bisogni più urgenti dell’infanzia: da qui attingiamo forza e provocazioni per ri-progettare il nostro futuro.
-Pertanto la Federazione punta su persone appassionate e generose, animate da motivazioni chiare e forti, consapevoli che al centro del proprio agire ci sono uomini e donne da considerare nell’integrità della loro dignità umana e nel pieno rispetto della loro storia, fatta di relazioni familiari, sociali, culturali e ambientali».
La Federazione CONSIDERA, che ha organizzato questo Convegno, coordina e gestisce la campagna di educazione alla giustizia e solidarietà internazionale, nota con il nome ”La mia scuola gira il mondo”.
Il tema che ha accompagnato lo svolgimento di questo progetto è stato quello dei “MINORI A RISCHIO”.
Ecco le azioni più importanti programmate dai vari rappresentanti delle Associazioni presenti: costruire insieme progetti – proporre gemellaggi – raccogliere fondi – proporre esperienze estive di volontariato nazionale e internazionale – sensibilizzare i giovani e adulti sul tema dei “minori a rischio”.