1° Premio Europeo LSDream

Per il secondo anno consecutivo gli Istituti Filippin vincono il premio europeo LSDream per l’innovazione tecnologica!

DyHelper è il progetto che il gruppo E.I.F. (Engineering Innovation Filippin) ha presentato alla 5a edizione del concorso LSDreams 2015. (SITO)

Il gruppo E.I.F. È composto da tre ragazzi della classe 2^ Liceo Innovazione dell’Istituto Filippin, Benedetta Forlin, Francesco Galeazzi e Francesco Val, guidati dal Prof. Alan Begliorgio.

team EIFDyHelper è un’applicazione per smartphone e tablet per facilitare la lettura di testi da parte di studenti con dislessia. E’ pensato per studenti a scuola, ma può essere utile anche per tutte le situazioni in cui una persona con dislessia deve leggere testi lunghi e impegnativi, che può semplicemente visualizzarli nel suo smartphone o tablet con delle modifiche nella visualizzazione che possono agevolarne la lettura. L’idea parte dalle esigenze che hanno gli studenti affetti da dislessia e cioè: ingrandimento del carattere, aumento del contrasto tra fondo del testo e testo stesso e modifica del carattere utilizzando font adatti per lo scopo. L’applicazione DyHelper esegue tutte queste cose su un testo selezionato.

in classe (1)Come funziona:

Il testo da leggere deve essere salvato in un file di testo puro (.txt). Successivamente lo studente esegue l’applicazione che chiederà di selezionare un file. L’applicazione produrrà un file web (html) che potrà essere aperto utilizzando il browser del tablet (es. Chrome).

Aprendo questo file lo studente potrà, toccando con il dito i diversi capoversi, applicare le impostazioni di visualizzazione descritte prima, mentre tutto il resto del testo rimarrà nello sfondo in colore grigio.

ipad-a-scuolaCome possibile miglioramento è stato studiata la possibilità di utilizzare la videocamera frontale, presente in tutti i tablet e gli smartphone, per monitorare il movimento degli occhi della persona che sta leggendo. In questo modo, e con opportuni software, si potrà individuare automaticamente la riga che sta leggendo la persona davanti al tablet e applicare le modifiche alla visualizzazione automaticamente, senza dover toccare con il dito lo schermo.

Sito del Progetto: SITO