GRANDI LABORATORI IN CLASSE QUARTA!!!

Martedì e Giovedì la classe quarta ha avuto la possibilità di fare alcuni esperimenti con l’esperto Mattia. E’ stato bello vedere come un’aula scolastica si sia trasformata in un laboratorio in cui gli alunni sono diventati piccoli scienziati!!

Martedì Mattia ha, assieme ai bambini, approfondito le cinque scienze: Biologia, Geologia, Astronomia, Fisica e Chimica.

Il laboratorio ha visto i piccoli scienziati protagonisti nel prendere la parte trasparente di una foglia e con il microscopio analizzarla per vedere gli stomi. Successivamente gli alunni hanno posto la loro attenzione sulla parte trasparente della cipolla e grazie al colorante verde donato da Mattia, i bambini hanno potuto vedere il nucleo contenuto nella cellula.

Giovedì assieme all’esperto hanno parlato del micro-mondo e dopo aver dato informazioni sulla lente d’ingrandimento, ponendo l’attenzione sul materiale che la costituisce, hanno potuto usarla per vedere insetti imbalsamati. Mattia aveva portato a scuola un bicchiere di acqua di fosso e grazie ad una pipetta hanno potuto prelevare qualche goccia di quell’acqua, porla in un vetrino e vedere al microscopio i microrganismi.

E’ stata una giornata all’insegna del divertimento e, un modo anche questo, per fare scuola a partire dall’esperienza.

pleiadi 1 pleiadi 2 pleiadi 3 pleiadi 4 pleiadi 5 pleiadi 6