IL BELLISSIMO ANIMALARIO DI CLASSE TERZA!!!!

L’insegnante di classe terza ha inventato per i suoi bambini un formidabile ANIMALARIO!!! Vi chiederete….ma cos’è???? La risposta è molto semplice!!!! Maestra Alessandra ha creato un bellissimo gioco per conoscere in modo approfondito, più dettagliato gli animali che sono presenti nel nostro pianeta. Infatti tutti i bambini, completando la tabella di un foglio A4 potevano conoscere bene i tratti dell’essere in questione. Le voci della tabella erano: la struttura (quindi se vertebrato o invertebrato), la classificazione (quindi se mammiferi, rettili, anfibi, pesci e uccelli), l’alimentazione (quindi se erbivori, carnivori e onnivori) e le caratteristiche fisiche (quindi se con zero zampe, con 2 zampe, con 4 zampe o con più di 4 zampe).

Spuntate le voci esatte, i bambini andavano a fare dei piccoli ritagli in quella casella, tagliando invece tutti quei quadranti che non erano stati selezionati.

I vari fogli (ognuno rappresentante un animale) sono stati così uniti.

In questo modo, inserendo una matita nella casella scelta era possibile ad esempio selezionare solo le schede degli animali con quella caratteristica mentre le altre cadevano venendo così eliminate.

E’ stata una grande invenzione: si parla di didattica laboratoriale delle scienze.

animalario 2 animalario 3 animalario1animalario 5b