PIANO di PASTORALE

IMPEGNO:Immagine1

Riscoprire la roccia della famiglia tenuta come in un ideale abbraccio tra il Sinodo straordinario di questo mese (5-19 ottobre) e il Sinodo generale del 2015. Un percorso originale che vede coinvolte e interpellate tutte le componenti ecclesiali e non solo. Nella scelta della famiglia, con le sue sfide inedite e le grandi risorse, la Chiesa respira a pieni polmoni, per se stessa e per tutta l’umanità.

Immagine2Il vangelo sulla famiglia è la buona novella dell’amore divino che va proclamata a quanti vivono questa fondamentale esperienza umana personale, di coppia e di comunione aperta al dono dei figli, che è la comunità familiare. Come indicatoci da papa Francesco invochiamo sulla FAMIGLIA l’intercessione di Maria (in questo mese a lei dedicato) e richiamiamoci l’esempio di san Francesco d’Assisi (4 ottobre). Per una “Chiesa misericordiosa, povera, ma ricca di umanità” capace di “vincere con pazienza e amore le difficoltà che vengono da fuori e da dentro”.

SEGNO:Immagine3

Testimonianza di Claudia Francardi, 45 anni, e Irene Sisi, 39 anni, due donne divise da una tragedia. L’una è la vedova del carabiniere ucciso vicino al rave party di Sorano il 25 aprile 2011, l’appuntato scelto Antonio Santarelli. L’altra è la mamma del ragazzo che l’ha ucciso, Matteo Gorelli, 22 anni, condannato a venti anni per l’omicidio. Dovrebbero, o potrebbero, odiarsi e, invece, sono diventate amiche. Nel dolore delle nostre famiglie LUI ci offre la forza di perdonare e di sperare oltre l’impensabile!!!

Immagine4