PIANO DI PASTORALE

IMPEGNO:Gennaio 5

Riflettiamo sul messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace 2015: “La fraternità esprime anche la molteplicità e la differenza che esiste tra i fratelli, pur legati per nascita e aventi la stessa natura e la stessa dignità. In quanto fratelli e sorelle, quindi, tutte le persone sono per natura in relazione con le altre, dalle quali si differenziano ma con cui condividono la stessa origine, natura e dignità. E’ in forza di ciò che la fraternità costituisce la rete di relazioni fondamentali per la costruzione della famiglia umana creata da Dio”.

Gennaio 4In questi giorni il nostro sguardo è rivolto alla Francia dove due avvenimenti ci interpellano: è scandalo a Essonne, nel nord del Paese, per la decisione del sindaco di un piccolo comune di rifiutare la sepoltura a Maria Francesca, una neonata di due mesi di origine rom. Per fortuna il sindaco di un comune vicino ha rimediato e il 7 gennaio la piccola ha potuto trovare un posto al cimitero. Sempre il 7 a Parigi c’è stato il feroce assalto al settimanale satirico Charlie hebdo : in tre gridano ‘Allah u Akbar’, sparano con mitra e fuggono, provocando 12 vittime.

Sullo sfondo di questo mese, poi, la fraternità negata nei campi di concentramento, nel 70esimo anniversario della liberazione del campo di Auschwitz.

SEGNO:

Momento di preghiera ecumenica durante l’ora di Religione nella “Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani”; il 27 gennaio letture e filmati sul tema della Shoah.

Gennaio 1 Gennaio 2 Gennaio 3