Stage a SALAMANCA

Dal 12 al 18 aprile 2015 – Partecipano gli studenti della 4^ Liceo Europeo

Dicono che l’unico modo per migliorare il proprio rapporto con qualcuno sia partire per un viaggio insieme a lui; e noi, della IV Europeo – con un sorriso sincero – lo può confermare.

A lezione di ballo! (1280x853)Domenica 12 Aprile, con il sole appena sorto, ci siamo ritrovati all’ aeroporto di Venezia, pronti per le due ore di volo necessarie per arrivare a Madrid. Dopo aver speso il resto della giornata nella capitale, una magnifica città nella quale abbiamo avuto il piacere di visitare il Parque del Retiro, la Puerta del Sol, la Plaza Mayor e il Palacio Real, abbiamo raggiunto Salamanca e incontrato le rispettive famiglie che ci avrebbero ospitati durante la settimana successiva.

La scuola di lingua “DICE”, da noi frequentata, ha organizzato le lezioni di grammatica e di cultura spagnola durante la mattinata, lasciandoci liberi il pomeriggio per dedicarci a varie attività, come la visita guidata della città, una competizione fotografica, il tour letterario e le lezioni di ballo spagnolo, alle quali abbiamo partecipato entusiasti. Il dopocena l’abbiamo trascorso per le strade della città con la professoressa Dallo, per godere della magnifica atmosfera notturna creata dalla illuminazione dei palazzi storici.

In classe (1280x935)Grazie al nostro “dignitoso” comportamento e alle premurose attenzioni della professoressa Carmen, l’esperienza ha superato le aspettative : perfezionato il nostro spagnolo e migliorati assai i nostri rapporti.

Cinque ragazze – Matilde Paladin, Gabriella Isolato, Asia Grigolato, Fabiola Filippin e Marianna Vedove – avendo vinto un concorso linguistico e per meriti scolastici, si sono guadagnate un’ulteriore settimana da spendere nell’arco dell’ anno a Salamanca, frequentando la scuola che ci ha accolto!

La IV Europeo ringrazia il nostro Istituto e la professoressa Carmen Dallo per la ineccepibile organizzazione e per le attenzioni assidue e puntuali avute nei nostri confronti.

Marianna Vedove

A Madrid con la Statua di Don Quijote e Sancho Panza (1280x848) L'ultima sera nella Plaza Mayor (1148x1280) Catedral Nueva de Salamanca (2) (1280x974)
Catedral nueva de Salamanca (1280x509)